New PDF release: Bugiarda no, reticente (Supercoralli) (Italian Edition)

By Franca Valeri

«Mi ribello all'affermazione corrente che sia un dono di natura. l. a. comicità è un lavoro di cervello».

«Francamente trovare idee in keeping with los angeles mia vita mi sembrerebbe troppo, avendola anche vissuta». Più che un'autobiografia, Bugiarda no, reticente è un vitale, indisciplinato, liberissimo confidarsi di Franca Valeri come fa los angeles notte con se stessa, o con i suoi cani. I ricordi di un'esistenza febbrile si fanno strada a modo loro sgomitando nel buio. E Franca Valeri è lì, pronta a infilzarli uno advert uno con l'ironia puntuta e l'intelligenza sintetica e spiazzante, consistent with trasformarli in racconto.
Quando si ha da restituire una vita e non una scansione ordinata di fatti, le priorità di un'intera esistenza si possono anche riassumere in poche splendide righe, se si possiede l'etica disciplinare della sintesi: «A vent'anni period affondare il fascismo, a trenta avere in pugno il teatro, a quaranta tutto, a cinquanta occhiali e quasi tutto, e... eccomi».
Fra una virgola e l'altra, e disseminati in queste pagine, ci sono naturalmente i fatti, gli affetti, gli eventi: i genitori, gli amici, l. a. scuola, le leggi razziali, los angeles guerra, il trasferimento da Milano a Roma; gli episodi più importanti della lunga carriera, dagli inizi in Francia, con il Teatro dei Gobbi, all'ultima commedia appena scritta. l. a. nascita dei personaggi più celebri, dalla Signorina Snob alla signora Cecioni. E gli amori, anche: due uomini da raccontare senza imbarazzi come grandi traditori. E, nettissimo, il ritratto di una generazione di donne libere e anticonformiste, uscite dalla guerra ventenni con una storia tutta da inventare.
Ma quello che conta, e che resta, è il sorriso storto con cui Franca Valeri commenta e valuta ogni episodio, è los angeles qualità dello sguardo, l. a. grana della voce che trasfigura tutto, l'incontro con Charlie Chaplin dietro le quinte di un teatro come l. a. descrizione di un vestito di georgette.
Capita, leggendo questo libro, di tornare indietro. Si sorvola su una frase e mentre si legge quella successiva si è colpiti da una freccia sulla nuca. È una sensazione bellissima seguire un'intelligenza che va dove vuole, capace di sorridere sui grandi e sui piccoli eventi senza compiacimenti e senza retorica, offrendo ai nostri tempi ridondanti una irripetibile lezione di stile.

Show description

Read or Download Bugiarda no, reticente (Supercoralli) (Italian Edition) PDF

Best arts, film & photography in italian books

Read e-book online Cinema a passo romano: Trent’anni di fascismo sullo schermo PDF

Gli studi raccolti nel presente quantity costituiscono un’ottima occasione consistent with rifare il punto, sia natural in maniera provvisoria, sullo stato delle ricerche di carattere storico sul cinema italiano tra le due guerre: sui modi di trasmissione e rielaborazione della memoria, sulle forme di propaganda diretta e indiretta, sulla presenza sempre più indispensabile delle competenze degli storici nei cantieri storiografici del cinema.

Read e-book online Il vizio dell'arte (Opere di Alan Bennett) (Italian Edition) PDF

I lettori italiani sanno fare i loro conti, e conoscono bene l. a. quantità di risate che Alan Bennett riesce a scatenare quando maneggia uno spunto anche elementare (la sgradita visita di topi d'appar­tamento, advert esempio), o ritrae personaggi familiari in situazioni incongrue (un'anziana regnante cui capita in mano, consistent with l. a. prima volta o quasi, un libro).

New PDF release: Tommaso Mattei 1652-1726: L’opera di un architetto romano

Collana Presenze diretta da Sandro BenedettiGli studi sull’architettura romana tra ’600 e ’700 sono considerevolmente aumentati negli ultimi decenni e tuttavia il quadro della cultura architettonica che se ne ricava riflette ancora una subalternità alle più eminenti determine del grande periodo barocco.

Get La sala delle Cariatidi nel Palazzo Reale di Milano: PDF

L. a. neoclassica Sala delle Cariatidi del Palazzo Reale di Milano, realizzata fra il 1774 e il 1778 da Giuseppe Piermarini, Giocondo Arbertolli e dagli scultori Gaetano Callani e Giuseppe Franchi, fu gravemente danneggiata nel bombardamento del 1943 e, negli anni successivi, dal parziale stato di abbandono e da un uso non adeguato alla sua conservazione.

Additional info for Bugiarda no, reticente (Supercoralli) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Bugiarda no, reticente (Supercoralli) (Italian Edition) by Franca Valeri


by Jason
4.1

Rated 4.69 of 5 – based on 25 votes