Download e-book for iPad: Architettura a Pisa nel primo periodo mediceo: Pisa (Italian by Aa.Vv.,Ewa Karwacka Codini

By Aa.Vv.,Ewa Karwacka Codini

Il quantity illustra i risultati degli studi sull'architettura rinascimentale a Pisa, ottenuti, nell'ambito del Programma di Ricerca di Interesse Nazionale L'architettura del classicismo tra Quattrocento e Cinquecento, da un gruppo di ricercatori facenti riferimento al Dipartimento di Ingegneria Civile dell'Università di Pisa. Lo studio indaga los angeles radicale e diffusa metamorfosi del volto medievale della città di Pisa, avvenuta nell'arco di quasi due secoli, e esamina los angeles complessità degli elementi che concorrono alla definizione dell'architettura segnata dalla varietas del classicismo. Durante l. a. prima dominazione fiorentina Pisa si avvia verso una nuova stagione architettonica, according to merito dell'arcivescovo Filippo de'Medici e grazie alla politica di rilancio della città intrapresa dai Medici, attuando alcune singolari soluzioni architettoniche che, orientate verso il gusto delle antiche magnificenze, echeggiano le novità urbinate e richiamano l. a. tradizione locale (Palazzo Arcivescovile), ma ricercano anche le significative innovazioni tipologico- stilistiche (la Sapienza). Il governo mediceo da Cosimo I a Cosimo II rappresenta, invece, una florida stagione delle trasformazioni architettoniche "alla moderna" e del rinnovamento degli spazi urbani. Con il concorso degli interessi di regime e dell'ideologia cattolica, Ferdinando I- ricollegandosi alla lezione vasariana pronunciata in line with volere di Cosimo I nella Piazza dei Cavalieri- provvide a trasformare le architetture in scenografie atte a rappresentare il potere del perfetto "Principe cristiano contro riformato". Le realizzazioni vedono nelle scelte culturali, in line with ovvie ragioni politiche, il riferimento a Firenze, ma manifestano anche le peculiarità autoctone e più volte rivelano los angeles presenza degli echi albertiani, offrendo le soluzioni originali. Nelle schede di questo quantity, esemplificative di varie forme edilizie e di spazi urbani, si analizzano i casi significativi according to il periodo della prima occupazione fiorentina e in keeping with l. a. prima età granducale, mentre nei saggi introduttivi si tenta di abbozzare le linee di evoluzione dei processi di assimilazione del lessico rinascimentale fiorentino e di persistenze di tematiche autonome, evidenziando l'eterogeneità dei fenomeni e l'originalità delle sperimentazioni.

Ewa Karwacka Codini, Professore associato di Storia dell'Architettura presso l. a. Facoltà di Ingegneria dell'Università di Pisa, ha coordinato il lavoro dell'unità di ricerca del Prin 2003 Architettura del classicismo tra Quattrocento e Cinquecento. Ha svolto attività di ricerca presso l. a. Scuola Normale di Pisa e presso l'Università di Pisa. Pur spaziando nei periodi e nelle aree geografiche varied, ha investigato con particolare riguardo i temi e i protagonisti della storia dell'architettura dell'età moderna, e in particolare del Rinascimento in Toscana. Oltre advert aver partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali, nonché advert aver curato le mostre, ha fatto parte di molti progetti di ricerca nazionali e internazionali. È autrice di numerose pubblicazioni, di cui alcune in lingue straniere, che rivelano un particolare interesse in line with lo studio critico dell'opera architettonica esaminata nel suo contesto culturale e nella sua realtà costruita.

Show description

Read or Download Architettura a Pisa nel primo periodo mediceo: Pisa (Italian Edition) PDF

Similar arts, film & photography in italian books

New PDF release: Cinema a passo romano: Trent’anni di fascismo sullo schermo

Gli studi raccolti nel presente quantity costituiscono un’ottima occasione in line with rifare il punto, sia natural in maniera provvisoria, sullo stato delle ricerche di carattere storico sul cinema italiano tra le due guerre: sui modi di trasmissione e rielaborazione della memoria, sulle forme di propaganda diretta e indiretta, sulla presenza sempre più indispensabile delle competenze degli storici nei cantieri storiografici del cinema.

Read e-book online Il vizio dell'arte (Opere di Alan Bennett) (Italian Edition) PDF

I lettori italiani sanno fare i loro conti, e conoscono bene l. a. quantità di risate che Alan Bennett riesce a scatenare quando maneggia uno spunto anche elementare (la sgradita visita di topi d'appar­tamento, advert esempio), o ritrae personaggi familiari in situazioni incongrue (un'anziana regnante cui capita in mano, according to los angeles prima volta o quasi, un libro).

New PDF release: Tommaso Mattei 1652-1726: L’opera di un architetto romano

Collana Presenze diretta da Sandro BenedettiGli studi sull’architettura romana tra ’600 e ’700 sono considerevolmente aumentati negli ultimi decenni e tuttavia il quadro della cultura architettonica che se ne ricava riflette ancora una subalternità alle più eminenti determine del grande periodo barocco.

La sala delle Cariatidi nel Palazzo Reale di Milano: by Aa.Vv.,Giovanni Carbonara,Michela Palazzo PDF

Los angeles neoclassica Sala delle Cariatidi del Palazzo Reale di Milano, realizzata fra il 1774 e il 1778 da Giuseppe Piermarini, Giocondo Arbertolli e dagli scultori Gaetano Callani e Giuseppe Franchi, fu gravemente danneggiata nel bombardamento del 1943 e, negli anni successivi, dal parziale stato di abbandono e da un uso non adeguato alla sua conservazione.

Additional resources for Architettura a Pisa nel primo periodo mediceo: Pisa (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Architettura a Pisa nel primo periodo mediceo: Pisa (Italian Edition) by Aa.Vv.,Ewa Karwacka Codini


by Charles
4.5

Rated 4.14 of 5 – based on 13 votes